23 Nov 2023

I giovani di Gabrovo trasformano il lungofiume in un Rifugio Culturale

Alla fine della stagione estiva, Gabrovo ha assistito all’incantevole trasformazione di uno spazio abbandonato in un vibrante punto di convergenza dello spirito giovane, del design innovativo, delle idee eco-sostenibili e dell’arte. Lo spettacolo si è svolto lungo il letto del fiume Yantra durante l’evento “Fiumi della Città – Gabrovo – Eventi Giovanili Contro la Corrente”.

L’antica riva del fiume, una volta trascurata e inaccessibile nel centro della città, ha subito una trasformazione da area selvaggia e ricoperta di vegetazione a zona giovanile vivace, pulsante di vita e creatività. In tre giornate entusiasmanti, la riva del fiume si è trasformata in un luogo poliedrico che ha ospitato concerti, laboratori creativi, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre d’arte, scambi di idee, attività sportive, o – semplicemente – in luogo sereno per la contemplazione lungo il corso d’acqua. Ciò che ha reso unico questo evento è stata la sua genesi nata dalle mani dei giovani della città, coinvolti in ogni fase della sua realizzazione. Dalla selezione di musicisti e artisti alla pulizia del letto del fiume, alla creazione e installazione delle decorazioni, fino alla distribuzione di materiale promozionale, all’accompagnamento dei visitatori e persino al salvataggio di un cicogna malata trovata sotto un ponte: i giovani sono stati la forza trainante dell’evento.

Le attività hanno offerto una varietà di esperienze per i giovani, dalla feltratura della lana, alla creazione di figure metalliche luminose, dall’incisione del vetro, al design di adesivi, alla pittura dell’henné, all’intreccio. Inoltre, l’evento ha incluso una corsa in bicicletta, un coinvolgente contest fotografico, la pittura di graffiti sulla parete di un batione e un bazar d’arte che ha esposto opere di giovani artisti di Gabrovo. Il Centro Giovani di Gabrovo ha organizzato questo importante evento come parte del progetto “Opportunità per i Giovani – Creazione di un Centro Giovani a Gabrovo”, finanziato dal Meccanismo Finanziario SEE 2014-2021.

Stay update

Subscribe To Our Newsletter