14 Nov 2023

La partecipazione dei giovani nel processo decisionale e il ruolo dei consigli giovanili locali.

È importante comprendere che i giovani di oggi affrontano sfide diverse rispetto alle generazioni precedenti. La percezione del mondo, le opportunità e le sfide che i giovani affrontano come comunità, sono differenti. La partecipazione di tutti i giovani, senza discriminazioni, nella vita locale e nei beni comuni è fondamentale per la democrazia e la rappresentanza, e questo può essere realizzato includendoli in istituzioni come i consigli giovanili locali. Si tratta di realtà nelle quali i giovani possono far sentire la loro voce. Questi gruppi, con il supporto delle autorità locali, riuniscono i giovani attorno a un tavolo comune per la discussione, lo scambio, il dialogo e la mobilitazione. I giovani hanno preoccupazioni riguardo ai luoghi in cui vivono, ma allo stesso tempo hanno anche suggerimenti e idee per un cambiamento positivo.

Attraverso i consigli giovanili, la loro voce può essere ascoltata e, di conseguenza, possono essere più coinvolti nel processo decisionale a livello locale. Tuttavia, l’inclusione di tutti i giovani, indipendentemente da nazionalità, razza o gruppo sociale nella presa di decisioni, è qualcosa che richiede ulteriori sforzi. Sebbene giovani, partecipando alla sfera pubblica, possono riconoscere e apprendere i meccanismi dei processi decisionali – che altrimenti sarebbero difficili da percepire – resta il fatto che la maggior parte dei giovani appartenenti a gruppi sociali vulnerabili, non vi partecipano. La mancata partecipazione può talvolta essere attribuita a una mancanza di informazioni e accessibilità, a volte alle diverse priorità di ciascun individuo, e a volte a un’educazione insufficiente da parte di altri gruppi (maggiormente privilegiati).

La presenza di tutti i giovani nei consigli giovanili è importante perché consente a diversi gruppi sociali di esser rappresentati, di partecipare e provare a migliorare così le condizioni delle comunità tutta, sostenendo nel contempo lo sviluppo della cultura politica e incoraggiando i giovani a partecipare alla vita pubblica. La partecipazione di tutti i giovani nei consigli giovanili dovrebbe essere sostenuta in ogni modo possibile. I decision-maker dovrebbero garantire la disponibilità dei servizi e delle risorse necessarie per la partecipazione attiva dei giovani nel processo decisionale.

Stay update

Subscribe To Our Newsletter