10 Apr 2024

Le formazioni del Progetto PlaceOut in Mugello, giovani e istituzioni con nuove competenze!

Nel mese di Marzo in Mugello si sono svolte le due formazioni in presenza previste dal Progetto PlaceOut!.

La prima era destinata ai giovani che si sono ritrovati – nel weekend del 9 e 10 Marzo – presso il laboratorio del Museo di Casa d’Erci, in una zona isolata e rurale che ha significato per i partecipanti sia il dover camminare un po’ per raggiungere la sede dell’incontro, sia l’assenza di connessione internet.

Questi due piccoli disagi sono stati contestualizzati in un discorso più ampio sulle aree interne, le possibilità e le sfide connesse al “restare” sebbene con la voglia di cambiare tipica dei giovani. Durante la formazione si è parlato di Partecipazione Giovanile, di Rafforzamento delle organizzazioni giornali, di rigenerazione degli spazi urbani, di come si pensa e scrive un progetto, di come lo si comunica.

Tanti temi per un laboratorio intenso che ha però lasciato molto soddisfatti i partecipanti. Nei giorni del 12, 16 e 23 Marzo si è poi svolta la formazione per istituzioni locali: una serie di incontri e attività partecipative che hanno coinvolto i decision maker del Mugello. Un’occasione di formazione e di dialogo.

Stay update

Subscribe To Our Newsletter