12 Mar 2024

PlaceOut! lancia una serie di corsi trasformativi!

PlaceOut! è un’iniziativa nata per coltivare leadership e coinvolgimento attivo tra i giovani nelle regioni non urbane di quattro paesi europei. Questo mese, il progetto dà il via ad una serie di formazioni locali (in presenza) e online (webinar) pensati per alimentare il dialogo sulla rigenerazione delle aree interne.

Read more: PlaceOut! lancia una serie di corsi trasformativi!

Queste sessioni sono progettate per potenziare ed incoraggiare la partecipazione giovanile all’interno delle proprie comunità e per favorire la collaborazione tra Organizzazioni Giovanili (YGOs) e Istituzioni Locali (LIs) con un focus specifico sulla rigenerazione degli spazi.

Approfondiamo i temi delle formazioni:

RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI NON URBANI: un modulo introduttivo sui principi di rigenerazione dello spazio, con una panoramica del Progetto PlaceOut!, una presentazione completa del programma di formazione, discussioni sulle sfide dello sviluppo non urbano nell’UE, il quadro teorico della rigenerazione dello spazio e un’introduzione alla Mission Oriented Innovation.

PROCESSO DI RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI: Questo modulo approfondisce gli aspetti pratici della rigenerazione degli spazi nelle aree non urbane. Esplora l’inserimento di pratiche sostenibili nei progetti di rigenerazione, affronta l’impatto a lungo termine e la manutenzione di questi spazi e discute strategie focalizzate su obiettivi, sfide, finanziamenti, gestione del budget e collaborazione con le istituzioni locali.

APPROCCI INNOVATIVI NELLA RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI: Presentando esempi concreti e discussioni su spazi rigenerati con successo, questa formazione coinvolge esperti esterni, coprendo azioni collettive e soluzioni basate sulla natura.

EU PROJECT DESIGN 1 &2: Questi moduli guidano i partecipanti sulle complessità della scrittura di progetti di rigenerazione dello spazio per le chiamate dell’UE. Coprono passaggi per la progettazione e la pianificazione di progetti, l’applicazione per diverse opportunità di finanziamento e il coinvolgimento delle comunità e delle parti interessate nelle iniziative di rigenerazione.

FOCUS SU RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO GUIDATA DALL’ARTE E DALLA CULTURA: Questa sessione esplora esperienze nelle aree non urbane attraverso esempi concreti e discussioni su progetti di innovazione sociale di successo.

PROCESSI PARTECIPATIVI E CO-DESIGN: Questa sessione è dedicata alla comprensione e all’implementazione di processi partecipativi e principi di co-design sia a livello locale che dell’UE. La formazione copre teorie, metodologie e tecniche pratiche per guidare e gestire attività partecipative, potenziando le comunità attraverso il co-design.

FOCUS SU SPAZI DI LAVORO COLLABORATIVO COOPERATIVO NELLE AREE NON URBANE DELL’UE: Questo modulo esplora i concetti e l’importanza dell’innovazione sociale nei progetti comunitari, fornendo esempi concreti e discussioni su progetti di innovazione sociale di successo.

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E IMPEGNO NELLE AREE NON URBANE: Questa formazione si concentra su efficaci strategie di comunicazione e coinvolgimento adattate alle impostazioni non urbane, garantendo che le conoscenze e le intuizioni acquisite dal programma siano diffuse ed implementate in modo efficace. Attraverso questa serie completa di sessioni di formazione, PlaceOut! aspira a sviluppare leadership, favorire la collaborazione e guidare un cambiamento positivo nelle regioni non urbane, creando un impatto duraturo sia sugli individui che sulle comunità.

Restate sintonizzati per i dettagli su come registrarsi per questi emozionanti webinar in arrivo!

Stay update

Subscribe To Our Newsletter