13 Mar 2024

Potenziare i Giovani Attraverso una Formazione Dinamica al Centro Giovanile di Gabrovo!

Il Centro Giovanile di Gabrovo ha recentemente organizzato un evento formativo, dal 2 al 4 febbraio, incentrato sulla “Partecipazione e Impegno dei Giovani”. Questa iniziativa ha riunito studenti delle scuole superiori, delle scuole secondarie e del Parlamento dei Giovani di Gabrovo.

L’obiettivo principale della formazione era quello di promuovere l’unità tra i giovani, aumentare la loro motivazione alla partecipazione attiva, potenziare le loro capacità di auto-gestione ed ampliare le loro opportunità per avere un impatto significativo. Gentilmente ospitata dal Comune di Gabrovo, la formazione ha invitato il Progetto PlaceOut! per presentare le sue prossime attività e formazioni progettate per ispirare la partecipazione della comunità e facilitare la collaborazione tra le organizzazioni della società civile giovanile e le iniziative locali. Il progetto ha posto un’attenzione particolare sulla rigenerazione dello spazio e la partecipazione attiva.

La formazione sulla “Partecipazione e Impegno dei Giovani” ha coperto vari aspetti, tra cui la comprensione dei diversi livelli di partecipazione dei giovani, l’esplorazione dei ruoli dei consigli degli studenti e del parlamento giovanile, l’approfondimento del significato delle “politiche giovanili”, l’assunzione di compiti di gruppo e l’apprendimento dalle iniziative giovanili di successo in Bulgaria. Sono stati discussi i futuri bisogni formativi, aprendo la strada a una comprensione completa del panorama in evoluzione dell’impegno giovanile.

Uno dei momenti salienti della formazione ha coinvolto i partecipanti nella proposta e nello sviluppo di progetti in cinque aree cruciali: ‘Leadership Giovanile’, ‘Salute e Benessere’, ‘Sport e Attività’, ‘Cultura e Creatività’ e ‘Natura ed Ecologia’. Successivamente, hanno presentato i loro progetti a figure di spicco come il Sindaco Tanya Hristova, il Presidente del Consiglio Comunale Kliment Kunev e la Direttrice del Dipartimento Regionale dell’Istruzione Julia Vlaeva. Questi leader della comunità hanno promesso il loro sostegno nel realizzare queste idee guidate dai giovani e si sono impegnati a incontri regolari per affrontare le questioni significative che affrontano la giovane popolazione della città. Le attività del Centro Giovanile – Gabrovo sono realizzate nell’ambito del progetto № BGLD-2.001-0009 “Opportunità per i giovani – Creazione di un centro giovanile a Gabrovo”, finanziato nell’ambito del programma “Sviluppo locale, riduzione della povertà e miglioramento dell’inclusione dei gruppi vulnerabili”, finanziato dal Fondo finanziario dell’Area economica europea 2014-2021.

È importante notare che le attività del Centro Giovanile a Gabrovo sono rese possibili attraverso il Progetto № BGLD-2.001-0009, intitolato “Opportunità per i giovani – Creazione di un Centro Giovanile a Gabrovo”. Questo progetto è finanziato nell’ambito del programma “Sviluppo Locale, Riduzione della Povertà e Miglioramento dell’Inclusione dei Gruppi Vulnerabili”, supportato dal Fondo finanziario dell’Area economica europea 2014-2021. L’impegno per l’empowerment e il coinvolgimento dei giovani riflette un encomiabile sforzo verso la creazione di una comunità vibrante e partecipativa a Gabrovo.

Stay update

Subscribe To Our Newsletter